Anche quest’anno, come di consueto, Associazione Kirone propone una chiusura dell’anno spirituale e consapevole con uno dei laboratori storici di capodanno, “Chiudere le porte per aprire i portoni”. Si tratta di un processo alchilico volto a trasformare le emozioni dell’anno che va chiudendosi, in desideri per l’anno che si sta aprendo…da qui il nome “Chiudere le porte per aprire ii portoni”. Un’esperienza intensa, emotiva, che apre il cuore alle ferite del vecchio ed alle possibilità del nuovo. Un modo profondo per ritualizzare il passaggio per l’anno e renderlo ciò che realmente è, ovvero un momento profondamente spirituale e trasfomativo.Chiudere le porte per aprire i portoni” nasce da uno specifico modo di “guardare alla vita”, vi sono alcuni assunti da esplicitare per entrare nella prospettiva di questo laboratorio:

1) La vita è un viaggio evolutivo che l’anima compie con lo scopo di conoscere se stessa e dare il suo specifico contributo alla creazione della vita.

2) La grande anima della vita ci porta a vivere delle esperienze che sono quello di cui abbiamo bisogno in un dato momento per capire quello che dobbiamo capire in quello stesso momento. La vita ci corrisponde, quello che succede è quello che deve succedere per darci l’opportunità di capire delle cose, quindi non esistono eventi “positivi o negativi”, anche se vi sono esperienze piacevoli e spiacevoli, è ciò che facciamo con l’esperienza a renderle utili o meno.

3) Da ciò ne consegue il terzo assunto, ovvero che la capacità di dare senso alle cose è la capacità più elevata dell’essere umano, infatti la possibilità di cambiare sguardo sulle cose trasforma il nostro rapporto con le cose stesse e ci permette di cogliere il messaggio di cui gli eventi sono portatori al fine di realizzare lo scopo della vita che è la conoscenza e la realizzazione di se.

Questo laboratorio lavora sulla base di questi principi ed ha lo scopo di facilitare il processo di “estrazione del senso” dagli eventi significativi che abbiamo vissuto nel 2023. Nella seconda parte del laboratorio avremo spazio per rilanciare il nostro intento verso il nuovo anno rispetto ai nostri bisogni e desideri.

CONDOTTO DA

Ganesh Pagliaro

Ganesh Pagliaro, Psicologo ad orientamento olistico ed esperto di crescita personale

Iscriviti compilando il form o inviaci una mail ad info@kirone.it

Specifica nel messaggio la data ed il laboratorio al quale desideri iscriverti 

Subscription Form