I nostri progetti

  • Associazione Kirone nasce a Firenze il 7 settembre 2010 a Firenze su volontà di Giuseppe Pagliaro, uno psicologo esperto di crescita personale. 
  • Tra il 2010 ed il 2013 collabora con diversi enti sociali per la promozione di valori come diritti umani, ecologia, sostenibilità, parità dei diritti, commercio equo e solidale, etc…organizzando rassegne cinematografiche e conferenze con Club of Budapest Italia, Emergency, UDI, Lega Ambiente, Comune di Firenze. In questi anni “fiorentini” Kirone è un piccolo crocevia di cultura olistica che ha l’onore di ospitare personaggi di spicco della cultura Olistica Italiana di quegli anni, come Enrico Cheli, Nitamo Montecucco, Kapil Pileri, Avikal Costantino, Satyamo Hernandez, Mario Betti, Bernie Prior, Lama Thubten, Sémiramis Kaivani, Nirava Tronconi; nonchè professionisti di alto livello di svariate aree olistiche cranio sacrale, naturopatia, massaggio psicosomatico, Danza Movimento Terapia, yoga, qi gong, counseling olistico, meditazione, tecniche di respiro e tante altre.Sono anni in cui Kirone si caratterizza nel proporre laboratori di crescita personale e cicli di meditazione. I temi trattati nei laboratori sono molto ampi (emozioni ed empatia, consapevolezza, autostima, identità, espressione di sè e creatività, consapevolezza corporea ed energetica, la sensualità e sensoriali consapevole, la comunicazione, relazioni consapevoli, la gestione dello stress, la psicosomatica olistica, e molti altri). I cicli di meditazioni di questo triennio riguardano principalmente le meditazioni attive e la mindfulness psicosomatica, ma non mancano incontri di yoga e pratiche meditative di altre tradizioni.Oltre i cicli di meditazione ed i laboratori, Kirone ospita anche corsi di counseling, massaggio, comunicazione non verbale, Enneagramma, Yoga della risata ed organizza proiezioni cinematografiche sui temi della consapevolezza di sè e della cultura olistica. 
  • Nel 2014 Ass. Kirone si trasferisce da Firenze a Cosenza, dove fonda una nuova sede nel centro storio della città ed inizia un nuovo capitolo della sua storia, promuovendo la cultura olistica, della consapevolezza di sè, della meditazione e della promozione del benessere in un territorio ancora molto crudo rispetto a certi temi.Anche a Cosenza Kirone non tarda a ripartire ed a ricreare collaborazioni e sinergie: si affilia all’ Arci, ricominciano i laboratori settimanali di crescita personale ed i cicli di meditazione; vengono realizzate esperienze olistiche e di promozione della consapevolezza con la comunità di recupero per la tossicodipendenza Exodus di Caccuri, con Eos Arcigay, con UniTerPreSila, con l’A.L.T (Associazione lotta tumori), con le Scuole Primarie di Via Roma, etc… 
  • Tra il 2014 ed il 2015 Kirone è il centro di riferimento della Calabria per i progetti Nazionali  “Benessere Globale” e “Gaia” promossi dall’Associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca tramite fondi del Ministero delle Politiche sociali e del Lavoro.  
  • Nel 2016 collabora alla stesura di due tesi Universitarie, una con l’Università della Calabria (Unical, Facoltà di Scienze pedagogiche) sull’efficacia della meditazione sulla tossicodipendenza (Tesi di Valentina Longo) e l’altra con l’Università di Pisa (Facoltà di Scienze per la Pace) sull’importanza della crescita personale nei processi di evoluzione sociale (Tesi di Valeria Albo). 
  • Nel settembre 2016 Associazione Kirone è stata chiamata dall’omonimo comitato Regionale a far parte della C.S.A.I.N come resonsabile Regionale dell’area olistica. 
  • Negli anni tra il 2017 ed il 2020, Ass. Kirone ospita nella sua sede, come conduttori delle attività, molti dei principali professionisti del settore della crescita personale del territorio di Cosenza. Questo permette gradualmente di creare una Rete Olistica Cosentina (R.O.C), composta da 8 associazioni dell’ambito olistico presenti sul territorio di Cosenza e di una decina di liberi professionisti.Dalla R.O.C viene portato avanti un progetto che era stato concepito da Kirone fin dal 2015, il Progetto “CoSenza Stress”, un progetto urbano di bilanciamento degli effetti psicosomatici negativi della crisi (ansia, panico, depressione, stress, etc…) attraverso la promozione della consapevolezza. “CoSenza Stress” costituisce una delle prime sperimentazioni urbane di promozione della crescita personale, è diretto sia alla popolazione “normale” che a quella a rischio (tossicodipendenti, anziani, bambini, malati, carcerati, etc…).  
  • Tra fine 2019 ed inizio 2020, con il Progetto “CoSenza Stress” le associazioni “escono dalle sedi” e vanno a proporre le loro attività in alcuni luoghi di incontro e cultura delle città (Musei e Parchi), ma con l’arrivo della pandemia ed il lockdown tutto si ferma. 
  • Durante il Lockdown Kirone ha lanciato un’iniziativa di sostegno sociale attraverso il progetto MeditAzioni. MeditAzioni è stato un percorso di consapevolezza gratuito di 7 settimane, in cui ogni giorno le persone venivano sostenute nella pratica di meditazioni guidate on line, hanno beneficiato di questo progetto di sostegno sociale più di 400 persone da tutto il territorio nazionale. 
  • Nel 2021 sempre sulla scia delle attività on line, per ovviare alle restrizioni governative per il contenimento dei contagi Covid, Ass. Kirone propone una serie di attività di alto spessore qualitativo, che potevano essere seguite da casa, anche nella loro parte esperienziale: 
  • “Simposio on line sull’Arte della compassione”, a cui hanno partecipato eminenti personalità dell’ambito: Nicola Petrocchi, Don Luigi Verdi, Nitamo Montecucco, Silvia della Morte, Silvia Vannucci ed altri. Il Simposio è stato seguito da centinaia di persone di tutta Italia. 
  • “MeditAzioni ed Energetica”, un video corso della durata di 21 giorni per prendersi cura di se e dello stress post-pandemico con diverse tecniche di benessere e consapevolezza derivanti da diverse tradizioni spirituali ed approcci olistici: Mindfulness, Meditazioni Attive, tecniche Vibrazionali, Energetica e Qi Gong. 
  • Nel 2022 Ass. kirone propone sia delle attività on line (il video corso di Amorevolezza Interiore) che diversi cicli di meditazione in presenza. 
  • A gennaio 2023, in seguito alla partecipazione ad un bando Regionale di finanziamento alle realtà facenti parte del terzo settore, Ass. kirone vince un finanziamento per riproporre in forma più estesa il progetto “CoSenza Stress”. 
  • Al momento attuale, con all’attivo circa 400 eventi condotti negli ultimi 12 anni, Ass. Kirone si attesta tra le associazioni di promozione sociale più attive e propositive del sud Italia nel campo della crescita personale.