La felicità nel Senso

Nella nostra società materialista, idealizziamo il danaro ed il potere, come se fossero la strada per la felicità, ma continuiamo ad essere sempre più angosciati ed insoddisfatti. Questo ci spinge a tornare ad interrogarci su questioni essenziali, sul senso della vita e su cosa puó davvero renderci più felici e soddisfatti. Vogliamo affrontare la questione da diverse prospettive culturali e spirituali e lo faremo dialogando con persone sagge, che sono nel cammino della ricerca interiore. Un ciclo di incontri sul senso e la felicità, in cui parleremo e mediteremo con figure  rappresentative dell’ambito Cristiano, Buddhista,  Induista, Shamanico, Artistico e Mistico laico.

Un ciclo di incontri che intreccia il senso della vita e la ricerca della felicità, attraverso i cuori e le menti di autentici ricercatori spirituali, che hanno consacrato la loro vita a ciò che hanno percepito come sacro. A queste persone, di grande spessore spirituale e culturale, rivolgeremo poche ed essenziali domande sulla natura dell’essere umano, sul “perché siamo qui” e su cosa può permetterci alla felicità che ci portiamo dentro. Dopo un primo momento di ascolto di queste visioni, che fanno capo ad alcuni dei principali movimenti spirituali della storia dell’uomo, avremo modo di rivolgere qualche domanda ai nostri onorevoli ospiti. Desideriamo poter chiudere questi incontri con un momento di meditazione, di ascolto interiore, per poter riportare ad una dimensione più profonda ogni concetto, comprensione o intuizione avuta durante la serata.

Calendario secondo ciclo
La felicità nel senso

28 Febbraio ore 19.30

Senso e felicità nella filosofia Occidentale


CONDOTTO DA: Giuseppe Bornino, insegnante di filosofia e Storia

6 Marzo ore 19.30

Senso e felicità nel Santo Daime

CONDOTTO DA: Walter Menozzi

13 Marzo 19.30

Senso e felicità nell’ International School of Self Awareness


CONDOTTO DA: Alessandro Brunori

18 Marzo ore 19.30

Senso e felicità nel Misticismo Entomico

CONDOTTO DA: Mario Betti, Psichiatria e psicoterapeuta  sistemico-relazionale

3 Aprile ore 19.30

Senso e felicità nella visione di Pitagora

CONDOTTO DA: Carlo Sestito, Ricercatore laico

10 Aprile ore 19.30

Senso e felicità nella Psicologia Olistica

CONDOTTO DA: Ganesh G. Pagliaro, presidente Kirone Aps

17 Aprile ore 19.30

Senso e felicità nella visione di Osho

CONDOTTO DA: Satyamo Hernandez

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Per partecipare gli incontri “La felicità nel senso” è richiesto il tesseramento ARCI 23-24, è possibile fare il tesseramento anche in sede, il pre-tesseramento può essere fatto cliccando “qui” (permette di anticipare l’inserimento dei dati personali e snellire la procedura di tesseramento in loco). Il contributo di partecipazione ai singoli incontri è di 10€ oppure un pacchetto mensile di 30€ (comprende 4 incontri in un singolo mese). È necessario prenotare la partecipazione chiamando o mandando un messaggio al 2308681343 (Angela) oppure attraverso il form presente al fondo di questa pagina.

Curriculum esperti ciclo “La felicità nel senso 2”

Giuseppe Bornino

Insegnante di Filosofia e Storia (scuole secondarie di secondo grado). Dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università della Calabria, è autore de Il Pesa-Nervi. Linguaggio, mente e corpo in Antonin Artaud (Mimesis 2015), nonché di diversi articoli scientifici dedicati, in particolare, al pensiero di Nietzsche, Nancy, Bataille e Agamben. Presidente, da 15 anni, dell’Associazione Culturale Il filo di Sophia, animatore della galleria d’arte indipendente G.A.I.A., attivista sociale. Da 4 anni è co-direttore artistico del festival multidisciplinare Aghia Sophia Fest.

Walter Menozzi

Incontra la religione del del Santo Daime nel 1998, durante un intercambio universitario in Brasile, da allora ha iniziato uno studio approfondito sull’argomento e ritorna regolarmente nella Foresta Amazzonica dove ha già passato vari periodi di diversi mesi. È legale rappresentante in Italia della scuola spirituale del Santo Daime (ICEFLU), è membro del consiglio direttivo Europeo e membro dell’organo di controllo della Chiesa matrice in Brasile. Dopo aver vissuto quattro anni ad Assisi, collaborando nell’organizzazione del centro daimista Casa Regina della Pace, nel 2007 ha fondato il centro Stella Azzurra a Reggio Emilia

Alessandro Brunori

Da 20 anni studia e applica le Idee della International school of self awareness, facilitando l’apprendimento e l’applicazione di strumenti e tecniche per lo sviluppo armonico dell’uomo all’interno di gruppi preparatori

Mario Betti

Psichiatria e psicoterapeuta  sistemico-relazionale. Fondatore della la scuola umanistico-scientifica Schesis. Autore di numerosi testi e articoli. Uno dei principali psichiatri Italiani che  ha introdotto l’uso dei trattamenti olistici e transpersonali nella terapia dei disturbi psichiatrici dimostrandone l’efficacia attraverso dati scientifici. Ha appena pubblicato il libro “Anime animali e trasformazioni del sè”, basato sui suoi studi sull’ Entomia, che da anni sperimenta anche su patologie psichiatriche.

Massimiliano Capalbo

Massimiliano Capalbo è un giardinosofo, imprenditore e scrittore eretico calabrese. Interprete motivazionale e ambientale, è stato prima ideatore e poi socio e product manager di GH Calabria srl, impresa turistica con la quale ha realizzato e gestito, dal 2008 al 2019, il primo parco eco-esperienziale in Calabria e tra i più visitati in Italia: Orme nel Parco.

Carlo Sestito

Ricercatore laico dei misteri che muovono le “cose”. Musicista polistrumentista, autore, compositore. Ha vissuto per anni in progetti comunitari incontrando grandi Maestri di varie culture.
Ha approfondito le logiche e lo spirito di Pitagora attraverso la musica e la realizzazione di uno spazio abitativo costruito su precise proporzioni numeriche ed astrologiche, che ha chiamato “Casa dell’amicizia Pitagora”.

Ganesh G. Pagliaro

Presidente Ass. Kirone Aps

Psicologo clinico, Master in Psicosomatica Olistica, esperto di Crescita Personale. Presidente dell’Associazione Kirone e Promotore di Reti di Consapevolezza. Docente di counseling olistico e conduttore di gruppi di meditazione e crescita personale in diverse Associazioni Italiane.

Satyamo Hernandez

Attore, regista in molti teatri, tra cui il Living Theatre. In India incontra diversi maestri (tra cui Osho/Rajneesh) e scuole, immergendosi nella pratica di meditazione e in percorsi di consapevolezza. È teatro-terapeuta e sperimentatore di arti performative nell’ambito della salute mentale e del Sera. Gestalt Counselor, Presidente dell’associazione AEDO; dirige la “Compagnia Teatrale Papalagi”. Vice presidente dell’AICO Toscana e membro del direttivo della SIRP Toscana.

Tutti i laboratori sono tenuti da professionisti ed esperti del settore

GUARDA GLI INCONTRI DEL PRIMO CICLO

Prenota compilando il form o inviaci una mail ad info@kirone.it

Specifica nel messaggio la data e il laboratorio al quale desideri iscriverti
Subscription Form