EVENTI

CONVEGNO FINALE CO-SENZA STRESS

16 Dicembre ore 19.30

CoSenza Stress è un progetto sperimentale di tipo psico-sociologico che mira ad intervenire sulla riduzione dello stress sociale a partire da un cambio della consapevolezza individuale.
Un progetto attuale, che riporta l’individuo ad essere il principale responsabile della gestione delle sue emozioni, offrendo esperienze e competenze atte allo sviluppo del potenziale personale.
Sabato 16 dicembre teniamo il convegno conclusivo di CoSenza Stress in cui parleremo dei risultati e delle prospettive future della crescita personale in relazione alla situazione sociale attuale.

CENA ASSOCIATIVA

16 Dicembre ore 20.30

Come ogni anno, vogliamo farci gli auguri di natale seduti a tavola e condividendo una buona cena. Dopo il Convegno di chiusura di Co-Senza Stress ci riuniremo al ristorante “A cantina cosentina”, in una saletta riservata solo per noi. Il menù comprende antipasto, due primi, bevande, e frutta a 25€; il dolce lo offre Kirone.

SOLTIZIO D’INVERNO

21 Dicembre ore 19.15

Il solstizio di inverno è il vero Natale ed è il vero capodanno su un piano sia astronomico che spirituale, il momento in cui l’energia del buio è massima e quella del sole è minima, ma inizia a crescere. Un momento energeticamente propizio a rivolgerci interiormente per piantare i semi dei nostri desideri con l’impegno a coltivarli e la fiducia che possano sbocciare.

Culturalmente siamo poco orientati a questo piano cosmico in cui siamo inseriti e più rivolti a delle ritualità religiose che, se sganciate da queste dimensioni sottili, da cui traggono origine, perdono il loro potere trasformativo ed evolutivo.

Affinchè possa realmente essere uno spazio di amore e di intenti per tutti noi, Kirone celebra questo magico momento, in cui “la luce torna a crescere”, con un rituale semplice ma potente.

condotto da: Ganesh PagliaroPsicologo ad orientamento olistico ed esperto di crescita personale

maggiori info

CHIUDERE LE PORTE PER ARIRE I PORTONI

31 Dicembre ore 09.30

Anche quest’anno, come di consueto, Associazione Kirone propone una chiusura dell’anno spirituale e consapevole con uno dei laboratori storici di capodanno, “Chiudere le porte per aprire i portoni”. Si tratta di un processo alchilico volto a trasformare le emozioni dell’anno che va chiudendosi, in desideri per l’anno che si sta aprendo…da qui il nome “Chiudere le porte per aprire ii portoni”. Un’esperienza intensa, emotiva, che apre il cuore alle ferite del vecchio ed alle possibilità del nuovo. Un modo profondo per ritualizzare il passaggio per l’anno e renderlo ciò che realmente è, ovvero un momento profondamente spirituale e trasfomativo.


condotto da: Ganesh PagliaroPsicologo ad orientamento olistico ed esperto di crescita personale

maggiori info

TEATRO E’ SPIRITUALITA’ – LA VERITA’ NEL GESTO

18/25 Novembre2 Dicembre

Tre appuntamenti tematici di un percorso creativo in cui esploreremo il movimento ed i gesti per osservarli e codificarli in modo tale da portare maggiore consapevolezza, profondità e poesia anche ai gesti che compiamo nel nostro quotidiano. Solitamente siamo abituati a pensare prima di agire, riteniamo che la comprensione arrivi dal pensiero e che il gesto sia una conseguenza. In questo percorso faremo un processo di lavoro inverso a quello che siamo abituati a fare: partiremo prima dal fare, dall’agire, per poi arrivare al pensiero, alla comprensione…dal corpo arriveremo alla consapevolezza. Giochi creativi, linguaggio non verbale e momenti di improvvisazione artistica, saranno il modo per incontrare la propria verità spirituale incarnata.

condotto da: Luca Mazzei

maggiori info

INCONTRI DI MUSICAINFASCE
Bimbi 0-36 mesi

5 Novembre

I primi anni di vita del bambino, e più nello specifico la fascia 0-6 anni, sono quelli maggiormente significativi per lo sviluppo delle sue attitudini e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per il potenziamento delle sue competenze e l’acquisizione di nuove.
La musica rappresenta un canale privilegiato e di connessione naturale grazie soprattutto all’esperienza ed agli stimoli durante la vita prenatale.
La voce quale strumento di relazione, di benessere ed espressione del se’.
Il corpo primo canale di conoscenza ed apprendimento
Il respiro consapevole quale strumento di presenza.
Ci incontriamo in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchimento mediante la musica ed ai grandi l’occasione di apprendere strumenti e attività da riproporre a casa.

Gli incontri richiedono un contributo libero e consapevole. È necessaria la prenotazione al numero indicato sul volantino. Consigliato fare indossare calzini spessi ai bambini.

condotto da: Francesca De Rose

maggiori info

FESTIVAL DELL’EVOLUZIONE CREATIVA
BenEssere è Consapevolezza

Sabato 15 e Domenica 16 Luglio

Lavorare sulla una Consapevolezza di Sè è il presupposto principale per entrare nel flusso di spontaneità espressiva che caratterizza l’Essere Uomo, nel suo cammino di realizzazione. È questo il presupposto che ha portato Associazione Kirone a realizzare CoSenza Stress, un innovativo progetto urbano di consapevolezza per il benessere. Da Gennaio a luglio 2023, all’interno di CoSenza Stress, sono stati realizzati 45 incontri e coinvolti decine di conduttori, con centinaia di partecipanti. CoSenza Stress è già un evento storico per la crescita personale a Cosenza, perciò intendiamo celebrarlo con un Festival dell’ Evoluzione Creativa che riproponga in natura alcune delle attività che si sono svolte durante questo semestre. Due giornate di crescita personale, ricerca interiore, benessere e consapevolezza in cui avremo modo di fare esperienze di diverso tipo: meditazione, yoga, energetica, visualizzazioni, mantra e danze energetiche. Non mancheranno i momenti di condivisione e divertimento, infatti sono previsti anche concerti dal vivo, jam session, pasti conviviali ed aperitivi.

Maggiori Info

WORK SHOP DANZA SUFI
Venerdì 16 giugno ore 9.30 – 16.30

Il cerchio è la figura dei cicli celesti e del ciclo annuale raffigurato nello Zodiaco. E’ caratteristico della tendenza espansiva ed è il segno dell’armonia. E’ in nome della libertà, della tolleranza e dell’amore che ancora oggi donne e uomini, ricercatori di ogni dove, possono incontrarsi come allora per danzare insieme e in unione con il cosmo questa innocente danza, risultato della celebrazione della gioia e del libero pensiero.

Maggiori Info

PSICOLOGIA E BIODANZA
Domenica 25 giugno ore 9.30 – 18.00

L’agio di stare nel corpo e la capacità di stare in contatto con quello che sentiamo nel qui ed ora sono alla base del nostro benessere e della regolazione delle nostre emozioni. Queste capacità diventano determinanti soprattutto quando entriamo in relazione con l’altro, in quanto determinano la nostra autenticità, la nostra apertura, la fiducia in noi stessi e quanto riusciamo ad entrare in connessione con chi abbiamo davanti.

Maggiori Info

PSICOLOGIA OLISTICA E YOGA
La primavera tarda a fiorire, ma la voglia di stare bene e godere di bei momenti è molta. Nell’ambito del Progetto CoSenza Stress, proponiamo una giornata di Meditazione, Yoga e psicologia Olistica con Ganesh G. Pagliaro e Roberta Chiappetta per sciogliere le tensioni, attivare l’energia e condividere una giornata in armonia.

PSICOLOGIA OLISTICA E VIBRAZIONI ARMONICHE
Ogni cosa vibra, ogni cellula, emozione o pensiero ha una sua frequenza. Se le frequenze sono armoniche generano benessere, se sono distorte e sfasate generano disagio, sia nel corpo che nella mente. È per questo che esistono molte discipline che mirano a riarmonizzare le frequenze delle nostre energie e che possono aiutarci ad esplorare parti di noi che ancora non conosciamo. In questa giornata sperimenteremo diverse potenti tecniche vibrazionali e di psicologia olistica: campane tibetane, bagni di suono, mantra, meditazioni vibrazionali e pratiche energetiche. A guidarci in questo viaggio ci sarà uno psicologo olistico (Ganesh G. Pagliaro), un’operatrice del suono e della voce (Elisa B. Palermo) ed una musicoterapista (Alessandra Colucci).

PSICOLOGIA OLISTICA E SCIAMANESIMO
La Psicologia diviene Olistica nel momento in cui, oltre alla dimensione psico-emotiva, si apre a quella energetico-spirituale. È per questo che la Psicologia Olistica è molto vicina allo Sciamanesimo che, tradizionalmente si muove attraverso una dimensione energetico-spirituale, senza trascurare pensieri ed emozioni. Un altro aspetto che lega la Psicologia Olistica e lo Sciamanesimo è l’utilizzo di stati di coscienza modificati, nella fiducia che le forze guaritrici dell’anima possano attivarsi se si pone la persona nelle giuste condizioni, mediante un lavoro energetico su di sè. Questo incontro vuole essere un’immersione in una dimensione di coscienza più profonda, in cui potersi radicare al corpo, ascoltare il cuore, accedere ad intuizioni che possano darci messaggi importanti per la nostra vita e riattivare l’intenzione di essere più in contatto con il grande Spirito della vita.