EmozioAmarmi

(due mercoledì al mese, dalle 20.15 alle 22.00)

Programma Laboratori di crescita personale orientati all’ emozioni, alle relazioni ed alla comunicazione
 

Calendario ciclo EmozioAmarmi

3 MAGGIO ORE 20.00

Il Muscolo dell’anima – Pedagogia Teatrale

CONDOTTO DA: Luca Mazzei – Regista e Pedagogista teatrale

17 MAGGIO ORE 20.00

Con-Tatto – Il tocco consapevole

CONDOTTO DA: Marco Ostinelli, Operatore Cranio Sacrale

31 MAGGIO ORE 20.00

Dialoghi creativi – DanzaMovimentoTerapia

CONDOTTO DA: Tilde Nocera, DanzaTerapeuta Espressivo Relazionale

14 GIUGNO ORE 20.00

EmozioAmarmi – Psicologia Olistica
CONDOTTO DA: Ganesh Pagliaro, Psicologo ad orientamento olistico ed esperto di crescita personale

21 GIUGNO ORE 20.00

Drum Circle – Musicoterapia

CONDOTTO DA: Daniele Siciliano e Sonia Falcone – Musicoterapeuti

Prenota compilando il form o inviaci una mail ad info@kirone.it

Specifica nel messaggio la data e il laboratorio al quale desideri iscriverti


Subscription Form


I laboratori sono tenuti da professionisti ed esperti del settore

 
 

GUARDA IL CICLO BENESSERE FEBBRAIO/APRILE

Quali sono i benefici di queste tecniche?

Le tecniche che sono alla base di questo percorso hanno ricevuto diverse validazioni sugli effetti benefici che hanno, sia sul corpo che sulla psiche.
Alcuni di questi effetti benefici, in questa particolare situazione sociale che stiamo vivendo a seguito del covid e della crisi economica, risultano particolarmente utili, per  gestire lo stress che viviamo e “fare di necessità virtù”, ovvero vivere alcuni aspetti delle difficoltà come un’opportunità di crescita.
Qui di seguito elenco i benefici che la scienza ha verificato poter ottenere con una pratica regolare di queste pratiche:

1. Migliora il sistema immunitario: sappiamo quanto importante sia il modo in cui il nostro organismo risponde ad una eventuale infezione virale.

2. Diminuisce l’infiammazione a livello cellulare: maggiore è l’infiammazione cellulare, maggiore è la probabilità che un eventuale contagio possa avere delle complicazioni.

3. Riduce l’ansia e stress: che in una situazione incerta e carica di tensioni e difficoltà tendono ad aumentare inficiando la nostra qualità di vita.

4. Diminuisce la depressione: che è spesso una naturale risposta dell’organismo quando perdiamo le nostre sicurezze, le nostre abitudini di vita o addirittura quando perdiamo delle persone care.

5. Aiuta il riposo notturno: che spesso si altera e si riduce quando siamo sottoposti ad ansie e stress.

6. Migliora il sistema respiratorio: che tende a funzionare male quando siamo molto tesi, preoccupati e stressati.

7. Mantiene in buona salute muscoli, articolazioni e ossa: fondamentale in un momento di tale sedentarietà.

8. Aumenta vitalità ed energia: che l’ansia, lo stress e soprattutto la depressione abbassano molto limitando il nostro potenziale personale di cui adesso abbiamo molto bisogno.

9. Migliora la capacità di regolare le emozioni: non sono gli eventi a generare disagio in noi, ma il modo in cui rispondiamo ad essi. Non possiamo controllare gli eventi ma possiamo migliorare il modo in cui rispondiamo ad essi.

10. Riduce la ruminazione: ovvero la tendenza a pensare ripetutamente alle stesse cose che, il più delle volte, sono pensieri che generano paura, sfiducia, rabbia e tristezza.

11. Aumenta la capacità di introspezione: ed utilizzare quello che proviamo per conoscerci meglio, sentire chi siamo e di cosa abbiamo bisogno in questo momento per star bene e realizzarci.

12. Aumenta le connessioni sociali e l’intelligenza emotiva: proprio in un momento in cui la socialità è molto ridotta, è necessario affinare la nostra capacità di connetterci all’altro in modo sensibile e sottile.

13. Migliora la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi: in un mondo in trasformazione è vitale ripensare l’umano e le relazioni, nonché riorientarsi professionalmente e trovare nuove forme per soddisfare vecchi bisogni.

14. Aumenta il senso di connessione con la vita: facendoci sentire meno soli, più fiduciosi e dandoci quella voglia di vivere che è molto appesantita dalla paura della morte.